Curatela edizione 2018
Vi presentiamo la curatela della VI edizione del Festival Apulia Land Art.
FABIO DE CHIRICO
Storico dell'arte contemporaneista e autore di numerosi saggi, si è occupato di restauro e di allestimenti museali, curando la realizzazione della nuova Galleria Nazionale di Cosenza. Inoltre ha curato diverse mostre ricoprendo il ruolo di soprintendente ai beni storico-artistici ed etnoantropologici. Attualmente dirige il Servizio I Arte e Architettura Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Cuturali e del Turismo.
CARMELO CIPRIANI
è giornalista, storico dell’arte e curatore indipendente. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei. Tra le mostre curate: Nel segno del tratto. Disegni del Novecento pugliese, (Ruvo di Puglia, 2009); Paola Mattioli. Spazi della Rivelazione (Novoli, 2016); Incontri 1. Dialogos y Desplazamientos transoceanicos (Roma, 2017); Pamela Pintus. El oro no se oxida (Santiago del Cile, 2017); Visioni d’Arte. Sguardo alla Nuova Figurazione italiana (Lecce, 2017). Dal 2011 al 2013 ha curato la rassegna di arti visive contemporanee OPEN SPACE nella Galleria Nazionale di Cosenza. Tra il 2015 e il 2017, su incarico del Comune di Lecce, ha condotto il censimento e lo studio della raccolta d’arte comunale pubblicato nel volume Arte in Comune (2018). È collaboratore stabile del Nuovo Quotidiano di Puglia e di Exibart. Vive tra Roma e Lecce.
GIUSEPPE CAPPARELLI
Laureato in Lettere e Beni culturali, Giuseppe si occupa della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, di catalogazione digitale, di restauri, di studi linguistici, filologici e letterari. I suoi approfondimenti in storia dell’arte sono indirizzati verso l’arte contemporanea, la fotografia, la video arte e l’arte ambientale. Presiede il Centro Studi della Città del Sole, che organizza da circa un quinquennio, in collaborazione con Istituti Pubblici e Musei, Polimaterico – arte in tutti i sensi, un progetto finalizzato all’accessibilità nelle arti contemporanee. Con il CSCS e il Comune di Palermo ha collaborato alla produzione della mostra antologica di Mustafa Sabbagh a Palermo. È curatore dell’esposizione Questa casa non è un albergo tenuta a Reggio Calabria e della mostra RSVP a Narni in Umbria. È accompagnatore di gruppi per le visite storico-artistiche presso la Presidenza della Repubblica nel Palazzo del Quirinale. Nel 2013 gli viene conferito il titolo di Ispettore Onorario dal Mibact.