Carlo Palmisano
Director
+39 327 2354862
direzione@apulialandartfestival.it
Martina Glover
Public Relations
+39 340 3684550
press@apulialandartfestival.it

L’Associazione UnconventionART è lieta di comunicare di essere stata selezionata nell’ambito dell’Avviso Pubblico Custodiamo la cultura in Puglia OR.2 “Sostegno alla Cultura e allo Spettacolo - Audience engagement, sviluppo e ricerca” per la realizzazione del progetto artistico “Apulia Land Art” concepito all’interno del contesto della Casa Rossa di Alberobello, ex masseria e campo di concentramento, attraverso la realizzazione dell’opera “La Storia è una protesta contro l’oblìo” per mano dell’artista Iginio De Luca con la curatela di Giuseppe Capparelli.

Iniziano i preparativi per Terrena - Tracciati di land art in Bassa Romagna. Il festival, alla sua terza edizione, sarà quest'anno dedicato a Dante Alighieri. In questi giorni si sono svolti i primi incontri propedeutici alla programmazione, con la visita in Bassa Romagna di UnconventionART, associazione culturale di Roma, a cui è stata affidata la direzione artistica di quest'anno.

Comunicazione dell'Associazione (20 novembre 2018)

A seguito della rinuncia al premio da parte di Aisha Gianna Muller, la giuria ha individuato il lavoro di Gianfranco BASSO "Kunst Macht Freicome", vincitore del Premio Apulia Land Art 2018 della Sezione LandArt. L'artista è stato invitato a partecipare alla residenza artistica di Via Della Fucina16, prevista in Via S.Giovanni Battista la Salle,16 a Torino.

link opera

CATHEDRALS (cattedrali)
Mostra/Premio sezione Installazioni Urbane Apulia Land Art Festival 2017
Ninni Donato – Angela Pellicanò
A cura di Giuseppe Capparelli e Giosuè Prezioso

17 Ottobre 2018 – 26 Ottobre 2018

Il video "Un altro tentativo di allungare la giornata" della premiata Aisha Gianna Muller: l'opera rappresenta una sintesi straordinaria tra la memoria e la proposta di un progetto futuro, in cui ciascuno è chiamato ad intervenire per prolungare poeticamente la durata del giorno come possibilità di segnare con un gesto personale la costruzione della storia futura, a partire dal paesaggio.  

 

Alt Intro Image

La Direzione artistica, lo staff, i curatori e gli artisti dell'Apulia Land Art Festival partecipano con sincera commozione al dolore della famiglia e degli amici per la prematura scomparsa dell'artista Jolanda Spagno. L'artista avrebbe dovuto partecipare con un progetto site specific nella sezione Installazioni Ambientali curata da Giuseppe Capparelli.

Alt Intro Image

Quest'anno c'è un motivo in più per vincere Apulia Land Art Festival Sezione Residenza Artistica & Sezione Installazioni Ambientali. Il vincitore della VI edizione sarà premiato con la scultura-trofeo appositamente pensata dal Maestro Pietro Guida.

Si intitola “ARIA - La sonata dei venti” l’opera di Francesco Petrone |Aia piccola - Via Duca degli Abruzzi| che avvia il ciclo delle Installazioni Ambientali della Sesta Edizione di Apulia Land Art Festival "2100 metri quadrati di memoria. Storie e percorsi della Casa Rossa" con la direzione artistica di Carlo Palmisano. Sei opere d'arte di sei artisti contemporanei, della sezione di Installazioni Ambientali "Doppio Contrasto" a cura di Giuseppe Capparelli, si dirameranno tra il paesaggio iconico dei trulli e la Casa Rossa.

Artisti in Residenza sono: Massimo Ruiu - Gianfranco Basso - Giovanni Gaggia - Aldo Del Bono - Lu.Pa (duo) - Francesco Di Tillo - Aischa Gianna Muller - Raffaele Vitto - Gabriel Holzapfel Mancini - Ciro Amos Ferrero - Benny Mangone, ed avranno la curatela di Carmelo Cipriani, giornalista, critico d'arte e curatore indipendente. In residenza dal 29 agosto al 9 settembre, gli artisti avranno l’occasione di poter vivere e portare avanti la propria ricerca artistica in uno dei luoghi simbolo della Puglia, negli antichissimi trulli e per le bianche vie di Alberobello.

Alt Intro Image

Terminata l'Open Call per la selezione dei 10 progetti artistici che prenderanno parte alla VI Edizione dell'Apulia Land Art Festival.

Alt Intro Image

Considerate le numerosissime richieste di proroga ricevute, la Direzione ha deciso di spostare la data di chiusura dell'Open Call per la selezione dei 10 progetti che prenderanno parte alla VI Edizione dell'Apulia Land Art Festival dal 15 al 21 Giugno, ore 12.00.

Apulia Land Art Festival è un progetto culturale ed artistico accolto e inserito all'interno delle celebrazioni per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 - “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. #EuropeForCulture.

itafsqarhyazeubebgcazh-CNzh-TWhrcsdanlenettlfifrglkadeelhtiwhihuisidgajakolvltmkmsmtnofaplptrorusrskslesswsvthtrukurvicyyi

Copyright © 2018 | ApuliaLandArtFestival. All Rights Reserved - Ass. UnconventionArt per l'Arte Mai Vista - C.F. 97800940583